CREARE UN PERCORSO DI BUSINESS DA ZERO, DALL’ITALIA AGLI USA

 


Una delle difficoltà che sento spesso dai tanti contatti che ricevo, è quella che riguarda il tipo di impresa, o meglio, il tipo di merceologia da scegliere nell’aprire un’attività statunitense. La stragrande maggioranza delle persone che desiderano trasferirsi negli Usa, naturalmente quelle intenzionate ad investire, parlano di alimentazione; spesso sento parlare di aprire un ristorante, talvolta fast food, talvolta negozi di prodotti italiani e via di questo passo. La realtà che dobbiamo prendere in considerazione è che aprire un ristorante è un lavoro da professionisti. Vero, alcuni sono riusciti a calarsi nella parte e hanno raggiunto l’obbiettivo, ma di fatto aprire e gestire un ristorante non è cosi semplice e non perché ci siano difficoltà pratiche, ma più semplicemente perché bisogna essere RISTORATORI. Questo lavoro prevede una conoscenza approfondita della gestione, quindi dobbiamo partire dal presupposto che se non siamo degli Chef o non siamo mai stati imprenditori in questo settore anche solo a livello gestionale, la cosa è difficile. Uno Chef è ovvio che abbia la sua esperienza e così anche chi ha posseduto ristoranti senza necessariamente essere in cucina, ma che è stato in grado di creare un team, che ha saputo dirigere una brigata di cucina, che sappia come far lavorare una sala al meglio. Oltre a questo possiamo affermare che spesso i costi per rilevare un ristorante sono molto più alti di altre attività, soprattutto se trovati in zone di una certa qualità, con un certo numero di coperti e con attrezzature consone. Questo significa che chi non ha competenze molto specifiche rischia di andare incontro a disfatte e tracolli economici molto pesanti. I costi variabili e fissi di queste attività sono spesso molto alti, sia per gli affitti, sia per il numero di personale necessario e per questo sbagliare lascia poche speranze di ripresa. Come fare quindi a trovare qualcosa che sia più semplice, meno rischioso e profittevole? La buona notizia è che esistono le possibilità di trovare la via giusta.

Dobbiamo considerare il SETTORE FOOD come un grande campo di gioco, dove si trovano attori commerciali e concetti di svariato tipo compresi alcuni più semplici da gestire, ma con proiezioni altrettanto alte  anche più dei ristoranti classici, e con maggior possibilità di espansione nel tempo e creazioni di mini catene o catene vere e proprie. Questo dato è confortato da diverse realtà degli ultimi anni che hanno avuto, e continuano ad avere, un grande successo. Certi settori non hanno bisogno di una esperienza pluriennale bensì possono essere preparati, progettati e messi in opera partendo da zero e con poca esperienza, e costruendo tutto il percorso partendo dall’Italia. TRASFERIRSI VIVERE E LAVORARE IN USA ha creato una organizzazione che vi impacchetta il progetto dalla A alla Z, partendo dai giusti corsi professionali in determinati settori del food, per arrivare alla parte di acquisizione di un’attività statunitense ed alla ricerca di quella più giusta per voi, ai visti relativi da ottenere per lavorare legalmente, ai professionisti ad hoc per la gestione futura del business come ad esempio i CPA (commercialisti certificati), il broker assicurativo, le società di Marketing che cureranno il vostro marchio. Stabilita la famosa triade decisionale che abbiamo trattato nei primi articoli, che spetta a voi decidere se volete anche col nostro aiuto, quindi BUDGET, IDEA IMPRENDITORIALE E ZONA DI AZIONE, potete cucirvi addosso il percorso essendo seguiti passo passo fino al termine della strada da seguire ed poi arrivare finalmente a prendere possesso della vostra attività e, se vogliamo, anche della vostra vita.

Quali sono queste possibilità nel food ma che non siano ristoranti?

Ce ne sono di diverso tipo e tutte possono avere sbocchi interessanti. Facciamo degli esempi generali e poi ne approfondiremo uno, quindi possiamo pensare a caffetterie che si evolvono anche facendo primi o con gamme di dolci particolari e di grande richiesta, gelaterie che possono fare la stessa cosa, attività di somministrazione di soli primi di pasta fresca e coi via. Prendiamo in esame questa ultima opportunità, la pasta fresca. Voi penserete, ma la pasta fresca è ristorazione, è difficile da imparare, come si fa? Ecco spiegato come può funzionare un concept di questo tipo. Dobbiamo pensare che imparare a gestire la pasta fresca non è una cosa di grande difficoltà e per questo, ad esempio, abbiamo a disposizione una eccellente SCUOLA DI PASTA, inserita in una grande azienda che produce macchine del settore, che vi può preparare ad essere mastri pastai in 15 giorni. Ci sarà un grande maestro che vi insegnerà tutto sull’argomento, che vi insegnerà anche tutto quello che riguarda la gestione economica, che se vorrete potrà affiancarvi venendo in Usa per fare partire la vostra start up nel miglior modo possibile per i giorni che riterrete necessari. Cosa significa questo? Significa molto più di ciò che potete immaginare, ossia alla fine del quindicesimo giorno voi avrete una professione in mano che vi permetterà di lavorare e guadagnare negli Stati Uniti d’America. Sarete in grado di proporre una serie di piatti interessanti e moto ricercati dai clienti americani, che potrete preparare a monte della somministrazione, che potrete standardizzare nella produzione e renderli quindi omogenei e sempre uguali, avviando una somministrazione al pubblico che è veloce e comoda, quindi servire il cliente in pochi minuti con un prodotto italiano al cento per cento. Questo vale per la pasta e per i condimenti relativi. Capirete quindi che non sia ha un collegamento tra l’ordine del cliente e la cucina, ma semplicemente con chi deve preparare il piatto in quei pochi minuti.

Potrete scegliere se fare questo lavoro in un locale fisso o su un truck od un trailer, avendo libertà di movimento e meno costi.

Avete una professione in mano, ed ora?

Ora che avete la vostra arma principale potete implementare tutto il movimento relativo allo spostamento e la creazione dell’attività in Usa. Questo significa che vi creeremo la società col suo conto corrente annesso, vi indicheremo come spostare il capitale in sicurezza, inizieremo a fare le ricerche secondo le vostre specifiche riguardo alle attività che vorreste rilevare, vi aiuteremo a fare la trattativa con il venditore e con il landlord che affitta i muri del locale tramite gli avvocati di immigrazione, che poi prepareranno la vostra domanda di visto E2, vi forniremo di un commercialista ed un broker assicurativo che guideranno le vostre mosse al meglio nei rispet
tivi campi. Vi aiuteremo anche a trovare la casa giusta per soggiornare negli Stati Uniti. Al momento del rilascio del visto avrete solo da partire ed iniziare una nuova vita.

Per qualsiasi informazione al riguardo, contattateci ai link seguenti:

MAIL   trasferisinusa@gmail.com

PAGINA FACEBOOK   https://www.facebook.com/articolinteressanti

SITO WEB   https://listerio.wixsite.com/ilmiosito

GRUPPO FACEBOOK  https://www.facebook.com/groups/714923686001198

LINKEDIN    https://www.linkedin.com/in/franco-botto-9ba410114/

CANALE YOUTUBE  https://www.youtube.com/channel/UC7MLV7vRGfX4tNhWc0_I0cg

GRUPPO TELEGRAM   https://t.me/+-XseQ5pFzbAxZWU0

CANALE TELEGRAM  https://t.me/+zaXk006mQm9mZjg0

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

ALTERNATIVA MENO DISPENDIOSA AL VISTO E2. IL VISTO E1: TRADER

CONCETTI FONDAMENTALI SUL VISTO E, IMPRENDITORI