RAPPORTI COL GOVERNO FEDERALE, STATALE E LOCALE

 

Abbiamo visto negli articoli precedenti i primi punti che dobbiamo tenere in considerazione andando avanti nel nostro progetto. Affronteremo adesso altri due paragrafi molto importanti, ossia i rapporti che avremo con le entità governative statunitensi.

Come sappiamo gli stati della Federazione sono 50 ed insieme al Distretto di Columbia la Federazione stessa. Ogni cittadino è quindi nello stesso momento un cittadino dello Stato di appartenenza e cittadino statunitense. Esiste quindi un Governo Federale ed un Governo Statale. Va da se che in un progetto di investimento e quindi di migrazione per lavoro, si debba aver a che fare con entrambe le entità, quella centrale e quella locale dove ci trasferiremo. Ci sono poi le entità sul territorio che rappresentano le comunità locali, quindi le Contee e i Comuni. Ecco i punti:

GOVERNO FEDERALE

Col governo centrale degli Stati Uniti avremo a che fare per situazioni differenti tra loro. Il primo rapporto che ci troveremo di fronte è quello che riguarda il rilascio di visti da parte dell’Ufficio di Immigrazione, ossia l’USCIS, UNITED STATES CITIZENSHIP AND IMIGRATION SERVICES, Dipartimento di Homeland Security dell’Ambasciata degli Stati uniti d’America. Questo dipartimento è quello che valuta tutte le domande di visto, il loro controllo ed il rilascio dello stesso. Avremo quindi a che fare con un’entità federale che affronteremo dopo aver inoltrato la nostra domanda di visto. E’ un dipartimento molto rigido e attento ai protocolli, essendo il tema di immigrazione in Usa un processo piuttosto difficoltoso e molto importante. Avere un ottimo avvocato di immigrazione è uno dei punti fondamentali da tenere presente. E’ vitale quindi per una preparazione della domanda ben fatta, chiara, studiata nei minimi particolari, onde non trovarsi durante l’intervista finale per il rilascio del visto in difficoltà, e rischiare quindi un rigetto dello stesso.

Qualora sia andato tutto bene ed il visto fosse rilasciato, al nostro trasferimento in Usa troveremo una altro importante Ufficio Federale davanti a noi, ossia l’IRS, INTERNAL REVENUE SERVICE, che è l’agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi del sistema tributario degli Stati Uniti d’America. L’IRS è responsabile di questa riscossione in ogni stato, ha regole uguali per ognuno di essi, e rappresenta il primo step della tassazione che troveremo lavorando in usa. Con l’IRS dovrà comunicare in particolare il nostro CPA, CERTIFIED PUBLIC ACCOUNTANT, già trattato negli articoli precedenti, in pratica un commercialista certificato e con licenza.

Come vediamo quindi, abbiamo due realtà separate nettamente tra di loro ma entrambe estremamente importanti. Naturalmente si può avere qualche altro rapporto col Governo Federale, il che può riguardare campi come le licenze per particolari situazioni, regole da seguire in determinate attività, e naturalmente anche in casi negativi, come ad esempio in caso di crimini di un certo tipo che possono essere inquadrati come reati federali. Il che è ovviamente sconsigliabile perché i tribunali e le pene possono essere molto dure.

GOVERNI STATALI

Secondo livello di rapporto sarà con i governi statali. I governi statali hanno ognuno le loro leggi, le loro gestioni amministrative, le loro tasse, i loro ordinamenti. Naturalmente teniamo presente che non sono tutti uguali, ad esempio ci saranno stati che impongono loro tasse, altri che non le impongono del tutto, ed avanti cosi. Dovremo quindi approfondire le leggi dello stato di trasferimento, ove ci sia da richiedere una licenza, seguire determinate regole per un’attività, adeguarsi alle leggi locali e quindi comportarsi conseguentemente. A livello fiscale qualora esistano tributi statali, il nostro CPA dovrà adeguarsi e seguire e gestire anch’essi. Se ad esempio incorporiamo la nostra entità giuridica, LLC, Corporation eccetera in uno stato, per lavorare fisicamente in un altro dovremo fare la registrazione allo stato stesso, anche online, e da quel momento dovremo adeguarci anche alle leggi fiscali di quello stato. Nel caso non lavorassimo più nello stato di origine, sarà bene cancellarsi dallo stato stesso a livello fiscale per evitare doppie imposizioni o doppie dichiarazioni dei redditi. Il Segretario di Stato è l’entità deputata a gestire queste situazioni.

GOVERNI LOCALI

Ultimo step che affronteremo, sono le entità rappresentate dalle contee e dai comuni. In molte di queste entità ci possono essere imposizioni fiscali a questi livelli, in altri no. Naturalmente però avremo anche in questo caso delle regole da conoscere per lo svolgimento della nostra attività, sia in senso di permessi e licenze, controlli e leggi. Un esempio può essere la variazione della Sales Tax, che spesso cambia da una zona all’altra. Le comunità a questo livello sono molto importanti, sono molto legate tra loro e partecipano attivamente alla vita della zona.

Nelle nostre indagini spesso ci troveremo di fronte ad una specie di dualismo tra i governi descritti, per esempio nella scelta della zona noteremo che sia i siti delle città, e dei governi locali o statali, ci invoglieranno a trasferirci in quel posto, elencando tutti i vantaggi esistenti, cercando di attirare a loro l’investit
ore. Avremo quindi una sorta di spot a favore della zona, e nello stesso tempo avremo l’azione opposta del governo federale che cercherà di selezionare al massimo chi vuole migrare, rendendo il processo molto duro e chiaro. E’ una forma di selezione che alla fine porta ad un giusto compromesso, favorendo le persone serie e con progetti precisi e buoni e scartando le situazioni poco chiare e non ben costruite. Ovviamente c’è sempre un margine, ma il concetto è questo, anche perché un buon imprenditore con un buon progetto utile anche all’economia americana, è certamente ben visto anche a livello federale.

Il consiglio è il seguente: quando state costruendo tutto, facendo le dovute indagini e preparando i punti cardine, non dimenticate di andare a visitare i siti delle zone alle quali siete interessati, che siano statali, di contea o comunali. Potreste trovare delle informazioni molto interessanti, vi abituerete a trattare con esse, potrete chiedere ogni cosa e togliervi ogni dubbio su determinate cose. Di solito sono molto gentili e cercano sempre di rispondere esaustivamente, cercando di dare un servizio di qualità. Spesso al telefono, oppure tramite chat dal vivo, oppure con email. Prendete confidenza con queste entità, perché saranno quelle con le quali confrontarvi giornalmente.

Nel prossimo articolo tratteremo di altri tre punti interessanti, ossia I FORNITORI, 

I COMPETITORS ED I GESTORI TELEFONICI.

A presto quindi per continuare la nostra cavalcata verso l’American Dream.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALTERNATIVA MENO DISPENDIOSA AL VISTO E2. IL VISTO E1: TRADER

CONCETTI FONDAMENTALI SUL VISTO E, IMPRENDITORI

CREARE UN PERCORSO DI BUSINESS DA ZERO, DALL’ITALIA AGLI USA