REAL ESTATE, MARKETING E CONCESSIONARIE D’AUTO. PERCHE’ SONO IMPORTANTI?
Procedendo nella valutazione dei punti elencati negli articoli precedenti, prendiamo ora in considerazione tre soggetti molto importanti nella costruzione del nostro progetto. I REAL ESTATE, IL MARKETING E I COMMERCIANTI DI AUTO.
Come abbiamo detto all’inizio, nella preparazione e nelle indagini che dobbiamo fare si devono mettere in conto tutti gli aspetti davanti ai quali ci troveremo. Quindi dovremo eseguire molteplici ricerche in tutti i campi pratici che dovremo affrontare. Questo sia per arrivare a trovare dei punti fermi e le informazioni sul mercato, ma anche per renderci conto delle spese e dei settori con i quali avremo sicuramente a che fare. Avviare una indagine economica ed in un secondo tempo pratica su quello che riguarda locali e case, è certamente un punto fondamentale da approfondire. Avremo quindi a che fare con i soggetti principali di questo settore, ossia chi commercia e propone LOCALI COMMERCIALI, LOCALI PRIVATI E OVVIAMENTE CASE. Sia che si debba rilevare un’attività esistente, sia che si costruisca un’attività da zero, il Real Estate è il soggetto principale. Innanzi tutto dobbiamo cominciare con i cosiddetti motori di ricerca specializzati, che raggruppano quindi tutte le occasioni della zona, sia in affitto che in vendita. Esistono molti motori di ricerca di questo tipo, ne cito alcuni.
PER ATTIVITA’ E PER AFFITTI COMMERCIALI
PER PRIVATI
E tanti altri…..
Come detto qui potrete fare tutte le
ricerche desiderate, troverete descrizioni, foto, costi, spiegazioni e
naturalmente anche il nominativo del real estate deputato a trattare l’eventuale
prodotto.
Quando avrete inquadrato ciò che si
avvicina alla vostra ricerca, potrete contattarlo, chiedere spiegazioni, capire
di cosa si tratta, capire questo vale
per la stesura sia del contratto business che del contratto privato di una
casa. Nel caso di acquisizione di attività il real estate farà lo stesso
servizio ma in acquisto, ed insieme al venditore dell’attività stessa medierà
con i proprietari dei locali commerciali, perché è obbligatorio ricordare che
non basta acquistare un’attività, ma bisogna avere un contratto di affitto
firmato prima di chiudere fisicamente il pagamento. Tutti devono quindi essere
d’accordo su questo. Firmato il contratto di affitto, potrete anche chiudere l’operazione
di acquisto dell’attività scelta. Avere un contratto firmato è anche molto
importante per l’Ufficio di Immigrazione degli Stati Uniti.
Detto questo ora siete pronti a fare
le vostre ricerche, tendo presente che dovrete avere sempre l’avvocato pronto a
controllare i contratti che vi saranno presentati, per non incorrere in
situazioni troppo penalizzanti se non addirittura rischiose.
Al momento che avrete quindi
stabilito cosa acquistare o che locale affittare per il vostro business, avrete
sicuramente in testa il vostro progetto pratico e quindi quello che andrete a proporre
al pubblico. Avrete un vostro “ concept “, avrete un vostro marchio e nome,
avrete quindi tutto più chiaro. Seguendo questo ragionamento dovrete prendere
in considerazione un punto che molti tralasciano o curano poco, e che in Usa è
assolutamente vitale per la crescita, per la start up, per il vostro commercio:
avere un buon PIANO DI MARKETING. E’ essenziale studiarlo bene avvalendosi di
professionisti, perlomeno in alcune parti di esso. Esistono ad oggi molti tipi
di Marketing, classico, digitale eccetera. Iniziare da subito a sfruttare il
marketing digitale è un passo importante. Renderà la vostra azienda conosciuta
da subito, la renderà vivace e sempre in movimento, renderà noti e
pubblicizzerà gli eventi che creerete, la renderà appetibile ad eventuali
investitori e tanto altro. Un buon incrocio tra Digital Marketing e Marketing Classico
è un’arma vincente che talvolta supera l’importanza del prodotto. Con questo il
consiglio è sempre di offrire prodotti e servizi di alta qualità, ovviamente, che
insieme al piano di Marketing risulteranno perfetti. Ci sono aziende
specializzate in questo, se volete posso anche indicarne qualcuna su richiesta,
e alcune cose potrete iniziarle anche da soli con la gestione dei social ad esempio.
Poi potrete farvi creare un sito, un BLOG, e tanto altro.
Altro punto che può sembrare meno
importante, e forse un pochino lo è, ma che è comunque di peso, è la ricerca di
un’automobile. E’ importante nella pratica, perché in Usa senza macchina è
davvero difficile salvo qualche città, New York ad esempio, perché non sempre i
servizi pubblici sono come i nostri, gli spazi sono immensi, si vive di solito
in zone residenziali che non sono cosi vicine al luogo di lavoro, e soprattutto
un mezzo è essenziale per il lavoro stesso. Dovremo facilmente trasportare
prodotti, materie prime e tutto ciò che concerne al nostro business. Inoltre l’auto
si può inserire come bene aziendale e quindi inserirlo nell’investimento, e
comunque scaricare i costi a livello fiscale. Per questo è meglio non
acquistare berline o macchine che siano lontane dalla funzione, meglio quindi
un SUV od un PICK UP che possono essere giustificate a livello commerciale. Il
mercato delle auto in Usa è enorme, vario e con molte opportunità. Di base
esistono tre tipi di venditori:
I CONCESSIONARI
I SALONISTI
I COMMERCIANTI
I concessionari hanno di solito l’obbligo
di vendere auto di una certa qualità, con tutta la storia del mezzo allegata e
magari certificata, possibilmente non incidentate gravemente. I salonisti hanno
un po’ più di mano libera nella vendita, ma sempre piuttosto legati ad una
certa qualità, mentre i commercianti sono liberi di vendere ciò che vogliono.
Attenzione quindi alle fregature, anche se spesso si possono fare ottii affari
anche da quest’ultimi. Esiste infatti un’azienda, CARFAX, che su richiesta può
fare un’analisi completa del mezzo e darvi una radiografia piuttosto accurata
di esso. Questo è un buon mezzo per cercare di acquistare una macchina a buon
prezzo e con una certa sicurezza. Se andate a cercare sui motori di ricerca per
auto, simili a quelli per l case, troverete spesso venditori che allegano il
certificato Carfax alla descrizione, e quindi leggerete i proprietari
precedenti, leggerete se il mezzo ha avuto uno o più incidenti e tutto ciò ch
e vi
potrà servire. Di seguito alcuni motori di ricerca per auto:
Per chiudere questo discorso in
generale, per stazionare il tempo di preparare o chiudere il business e
naturalmente muovervi, potreste usare il servizio Airbnb per la casa, considerato
che hanno anche delle case per lunghi periodi, e per l’auto l’applicazione
TURO, che vi consente di avere una buona scelta a prezzo minore e meno
complicato di un Car Rent classico, e con possibilità di pagare con carta di
debito, evitando se volete quella di credito, con tre livelli di assicurazione
e la possibilità di parlare con l’Host che affitta il mezzo da voi scelto per
eventuali personalizzazioni del servizio. In questo modo si avranno spese
minori e tranquillità per chiudere i vostri affari. Nei prossimi articoli andremo avanti nei punti.
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